Nel nuovissimo ARCHEOTEATRO di Pompei, una vera arena romana all’aperto, ricostruita sul modello del Teatro Piccolo della stessa Pompei, le vicende atletiche di Marco Attilio che, per ironia del fato, diventa gladiatore e si trova ad affrontare Ilario: il campione dei campioni. La vicenda è ispirata da un graffito, rinvenuto su una tomba di Pompei, probabilmente tracciato da un tifoso che, colpito dalla storia di Marco Attilio, l’ha rappresentata, sia pur sinteticamente, consegnandola alla posterità. Interpretati da attori e stuntman professionisti: il valoroso Marco Attilio, il terribile avversario Hilario, l’avido lanista Ampliato, il superbo appaltatore Valente, il capitalista Aulo Umbricio Scauro, e tutta la gilda di pescivendoli e salsamentari di Pompei, calpestano la scena per ridare vita alla storia. Lo spettacolo "Gladiatores Pompeiorum" è offerto al pubblico, da Il Portale dei Parchi srl, esclusivamente nell’ambito di un’attività d’intera giornata, a complemento di una visita guidata presso il Parco Archeologico di Pompei.
codice NATT04 Gladiatores Pompeiorum + Scavi di Pompei ► Spettacolo + Visita guidata.
6-18 anni | 1 giornata | 18,00 € * [note: 1, 2, 3, 4]
In relazione ai siti monumentali gestiti dallo Stato Italiano la formula TUTTO INCLUSO è valida per gruppi di studenti, delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, sino a saturazione dei contingenti d’ingresso eventualmente stabiliti. In questo caso l’ingresso è a titolo gratuito purché gli istituti scolastici presentino in biglietteria: a) elenco, su carta intestata della scuola di provenienza, comprensivo dei nominativi di: studenti, studenti diversamente abili, docenti, accompagnatori di studenti diversamente abili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento da parte di eventuali studenti diversamente abili. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolastici italiani potranno comunque accedere, senza maggiori oneri, solo qualora si verifichino le due seguenti condizioni: minore età degli studenti e presentazione di apposita certificazione, da parte dei docenti, attestante la relativa qualifica professionale. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolatici UE potranno effettuare la visita, nei giorni e negli orari prescelti, solo in subordine al pagamento del maggiore onere corrispondente al biglietto d’ingresso. Quest’ultimo dovrà essere versato a cura di tutti i componenti, del gruppo scolastico, che avessero eventualmente raggiunto la maggiore età.
Il prezzo da corrispondere, per l’ingresso presso monumenti e siti non gestiti dallo Stato Italiano, è compreso nella formula TUTTO INCLUSO, a meno di espressa e diversa indicazione formalmente segnalata nelle note allegate ai singoli itinerari.
In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia.
Eventuali variazioni/integrazioni della formula TUTTO INCLUSO sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.
Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati a listino sono suscettibili di modifica.
NOTE
1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo composto da massimo 52 pax (studenti paganti).
2] L’Archeoteatro è dotato di un velario in grado di proteggere gli spettatori dalla pioggia, con la sola esclusione del caso di pioggia con contemporaneo vento forte di traverso. Al verificarsi di quest’ultima fattispecie, e di conseguente impossibilità di svolgimento dello spettacolo prenotato, l’attività “teatro + visita guidata” sarà sostituita da una visita guidata, d’intera giornata, interamente dedicata a Pompei, con un focus particolare sui giochi gladiatori e l’Anfiteatro di Pompei.
3] Lo spettacolo è prenotabile esclusivamente in favore di gruppi scolastici composti da minimo 50 paganti e massimo 110 persone.
4] La prenotazione dell’attività teatrale è soggetta a pagamento confirmatorio da effettuarsi, anticipatamente, entro il termine costituito dal 16° giorno antecedente a quello fissato per lo spettacolo.