Una monumentale villa romana, situata alle pendici del Monte Somma, che, stante la magnificenza e la monumentalità degli ambienti riportati in luce oltre ad alcuni riferimenti marmorei, potrebbe essere la dimora dove esalò l’ultimo respiro il primo imperatore romano: Caio Giulio Cesare Ottaviano Augusto. L’area archeologica, portata recentissimamente in luce dall’Università di Tokyo dopo un rinvenimento episodico dell’inizio del ‘900, permette di osservare i resti di ambienti monumentali riferibili ad una porzione della villa, mentre il cuore della struttura, ancora sepolto dal sedimento fangoso, è in attesa di essere riportato alla luce. Degna di rilievo la fattispecie che la Villa non fu sepolta dalla stessa eruzione che seppellì Pompei, bensì da un’eruzione più tarda, di analoga potenza, che si fa datare al 472 d.C..
codice NAAR05 Summa Villa di Ottaviano Augusto ► Visita guidata.
6-18 anni | 1 ora 30 minuti | 7,50 € * [nota: 1]
In relazione ai siti monumentali gestiti dallo Stato Italiano la formula TUTTO INCLUSO è valida per gruppi di studenti, delle scuole pubbliche e private dell'Unione Europea, accompagnati dai loro insegnanti, sino a saturazione dei contingenti d’ingresso eventualmente stabiliti. In questo caso l’ingresso è a titolo gratuito purché gli istituti scolastici presentino in biglietteria: a) elenco, su carta intestata della scuola di provenienza, comprensivo dei nominativi di: studenti, studenti diversamente abili, docenti, accompagnatori di studenti diversamente abili; b) certificazione attestante il diritto all’accompagnamento da parte di eventuali studenti diversamente abili. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolastici italiani potranno comunque accedere, senza maggiori oneri, solo qualora si verifichino le due seguenti condizioni: minore età degli studenti e presentazione di apposita certificazione, da parte dei docenti, attestante la relativa qualifica professionale. In caso di saturazione dei predetti contingenti d’ingresso, gli istituti scolatici UE potranno effettuare la visita, nei giorni e negli orari prescelti, solo in subordine al pagamento del maggiore onere corrispondente al biglietto d’ingresso. Quest’ultimo dovrà essere versato a cura di tutti i componenti, del gruppo scolastico, che avessero eventualmente raggiunto la maggiore età.
Il prezzo da corrispondere, per l’ingresso presso monumenti e siti non gestiti dallo Stato Italiano, è compreso nella formula TUTTO INCLUSO, a meno di espressa e diversa indicazione formalmente segnalata nelle note allegate ai singoli itinerari.
In caso di pioggia gli itinerari all’aperto si svolgono con l’ausilio degli ordinari strumenti parapioggia.
Eventuali variazioni/integrazioni della formula TUTTO INCLUSO sono segnalate nelle note allegate ai singoli itinerari.
Essendo le tariffe dei fornitori in continua evoluzione, i prezzi indicati a listino sono suscettibili di modifica.
NOTE
1] Assegnato un operatore didattico per ogni gruppo di max 40 pax (studenti paganti).




